Area medico

Area medico

SCOPRI I CONTENUTI ESCLUSIVI E TUTTO QUELLO CHE TI OFFRE LA COMMUNITY DI SICGE

AL PASSO COI TEMPI. La popolazione dei Paesi industrializzati sta rapidamente invecchiando: in Italia gli ultra 65enni sono già oltre il 21% della popolazione, e sono destinati a superare il 33% entro 20 anni; gli ultra 80enni raddoppieranno nei prossimi 20 anni. Le malattie cardiovascolari rappresentano in queste classi di etá la principale causa di morbilitá e mortalità. Il Cardiologo deve affrontare una popolazione nuova, non descritta nelle linee guida.

AVERE A CUORE IL PAZIENTE. Un decesso su tre, a livello mondiale, è attribuibile alle malattie cardiovascolari. In Europa, la proporzione di morte per cause cardiovascolari nelle donne è pari al 51% (prima causa di morte in assoluto), contro il 42% negli uomini. Il cuore è il motore della vita: non ci si può prendere cura del Paziente anziano senza prendersi cura del cuore.

 

PAROLA D’ORDINE: EVOLUZIONE. Le malattie cardiologiche, così come le conosciamo, conoscono uno switch di 10 anni: ci si ammala più tardi, si vive più a lungo, c’è necessità di cure mirate e più dilatate nel tempo, che devono progredire in parallelo con le scoperte della ricerca.

TECNOLOGIA E RICERCA. Aspettative di vita crescenti, evoluzione delle malattie cardiovascolari, nuovi farmaci, device innovativi, nuove tecnologie: uno Specialista deve sempre essere aggiornato. Il cambiamento impone l’evoluzione, l’evoluzione è la chiave della vita.

IL PAZIENTE A 360°. I cardiopatici anziani sono molto diversi tra di loro, per cui è particolarmente vero che occorre curare il malato e non la malattia. È necessaria una visione multidimensionale del paziente, che sappia prenderne cura a tutti i livelli: la prevenzione, gli stili di vita, le comorbilità, la salute psichica, la vita sociale, il decorso post-operatorio.

 

CONOSCI IL PAZIENTE. Un Cardiologo Geriatra, e un Geriatra Cardiologo: il contesto attuale impone che le competenze dello Specialista viaggino in parallelo. Le due discipline si integrano, si arricchiscono a vicenda, si sostengono a vicenda per una reale ed efficace presa di cura del Paziente anziano.

 

UNA GARANZIA. SICGe – Società Italiana di Cardiologia Geriatrica è impegnata da anni nella promozione della ricerca e nella tutela dei pazienti. Fanno parte della Società Scientifica alcuni dei massimi esperti nazionali delle due discipline. Tutti i contenuti divulgati dalla Community di SICGe sono stati prodotti e approvati da un Comitato di Redazione composto da specialisti di alto livello e presentano la massima garanzia di affidabilità e valore scientifico.

 

 

IL COSTO DI UN CAFFÈ. Un caffè al mese: è questo il costo dell’iscrizione alla Community di SICGe. Con soli 20€ annuali, avrete accesso ad una vasta serie di servizi esclusivi: contenuti sempre aggiornati, materiali scientifici, informazioni, eventi, esperti a tua disposizione, e molto altro ancora. Una sorta di “bar virtuale” e un luogo privilegiato di scambio di informazioni, dove ritemprarsi con uno stimolante scambio di idee con altri Esperti e Specialisti.

 

UN APPROCCIO CULTURALE INTEGRATO PER IL PAZIENTE CARDIOPATICO ANZIANO DI OGGI E DI DOMANI

LA COMMUNITY DEL CARDIOLOGO GERIATRA E DEL GERIATRA CARDIOLOGO